5 Marzo, 2020 By Luca Baiera Non attivi

Aspetto mentale e psicologico nello Sport – Performance e Prestazione

Ho sempre ritenuto quanto nello sport e nel calcio in particolare, l’aspetto mentale e psicologico dell’atleta sia tanto importante parimenti all’aspetto fisico-atletico;
spesso, per non dire quasi sempre, esso riveste addirittura un’importanza maggiore, per tanti motivi, uno dei quali…..è quello per cui il corpo, segue sempre la mente e non viceversa.
E’ sempre la psiche con i suoi stimoli, la sua volontà, le sue motivazioni ed automotivazioni,  la locomotiva trainante di una buona prestazione e di un’altrettanta buona performance atletica per il raggiungimento di un obiettivo o di un risultato positivo.
Un atleta può godere di un’ottima condizione fisica, nell’ambito del modello fisiologico della disciplina sportiva che pratica ma, se la mente non è di supporto ed a sua volta non e’ supportata dai giusti stimoli, dalle giuste motivazioni e dai giusti convincimenti per il raggiungimento del successo finale, tutto rischia di essere vanificato.
A parità di condizioni, un atleta che nutre grandi stimoli e grandi motivazioni, spesso può avere la meglio sull’atleta maggiormente preparato fisicamente e tecnicamente, proprio per i motivi sopra menzionati.